LA “LIATRIDE” UNA PIANTA AMICA DELLE DONNE PROTEGGE DALLE MALATTIE RENALI E VENEREE

Liatride a spighe.

La  liatride o Liatris spicata, appartiene alla famiglia delle Composite, questo genere è diffuso esclusivamente nelle regioni orientali dell’America Settentrionale, dagli stati del Massachusetts alla Florida ed all’Arizona da dove, nel 1732 è stata importata in Europa.

L’origine etimologica del nome del genere Liatris, che gli fu attribuito nel 1791 dal  botanico Schreber non è ben chiara. La liatride, oltre ad essere una bellissima pianta da giardino, è un ottimo rimedio della medicina popolare e della fitoterapia utilizzato soprattutto dalle popolazioni nordamericane. E’ un’erba amara, aromatica, che svolge un’efficace azione astringenteantibatterica diuretica; è indicata in caso di malattie renaliinfiammazioni infezioni dei renimalattie veneree ; come  astringente ed antinfiammatorio del cavo orale in generale.

Per i prodotti a base di liatride, data la difficoltà di reperimento della pianta, nelle giuste dosi, si rimanda chiaramente all’acquisto nelle erboristerie e nelle farmacie fitoterapiche, dove è possibile trovare la radice essiccata, la pianta in fiore e le foglie.

Si raccomanda di non superare le dosi indicate nella posologia, poiché in quantità eccessive può causare spiacevoli effetti collaterali, danneggiando il fegato e riducendo la capacità  di coagulazione del sangue.

 

di Lauretta Franchini

Written By
More from l82

COME PREVENIRE LA GENGIVITE.

La gengivite, non è altro che l’infiammazione e gonfiore delle gengive provocati dalla placca...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *