“L’ERBA FUMARIA” – UN SOLLIEVO PER GLI ATTACCHI DI ISTERISMO, DI PANICO E DI ANGOSCIA.

L’erba fumaria è una piantina poco conosciuta, chiamata  anche ”moscatella”ranuncolino muschiato”“moscatellina”, appartiene alla piccolissima famiglia delle Adoxacee. Il nome del genere Adoxa, coniato dal botanico Linneo, deriva dal greco ”adoxos”, che significa “senza gloria”, in riferimento all’aspetto veramente modesto di questa importante piantina.

L’erba fumaria possiede preziose proprietà medicinali che l’hanno resa un rimedio della medicina popolare e della fitoterapia sin dai tempi antichi. Svolge un’efficace azione sedativacalmante e antinevralgicaassai utile in caso di eccitazione, di isterismo, di panico e di angoscia, stati di sovreccitazione, insonnia, incubi notturni; esercita anche un’azione antispasmodica, indicata in caso di spasmi gastrointestinali e muscolari. Infine, è un ottimo antinevralgico, efficace nella cura e nel trattamento delle nevralgie, in particolare del trigemino.

A scopo medicinale e terapeutico viene impiegata la parte aerea della pianta in fiore, fresca o essiccata, o le foglie, fresche o essiccate.L’erba fumaria è originaria delle regioni temperato-fredde dell’emisfero boreale, ed è presente in Italia, soltanto nelle regioni delle Alpi e dell’Appennino,fino a 1500 m. di altitudine sul livello del ma

di Lauretta Franchini

Written By
More from l82

COME PREVENIRE LA GENGIVITE.

La gengivite, non è altro che l’infiammazione e gonfiore delle gengive provocati dalla placca...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *