IL MAGNESIO PER RITROVARE L’EQUILIBRIO!

Il magnesio è uno dei minerali essenziali dell’alimentazione. L’organismo necessita soltanto di una piccola quantità di magnesio, che è tuttavia classificato insieme ai minerali quali il calcio, il sodio, il fosforo e il potassio, poiché deve essere assorbito in quantità maggiori che gli oligoelementi o microminerali.

Nel sangue, il tasso di magnesio è di 20-22 mg per litro, il magnesio svolge un ruolo fondamentale in numerosi processi vitali. Tra le altre cose è indispensabile per la formazione delle ossa e dei denti e per la sintesi degli aminoacidi essenziali. Esso attiva anche alcuni enzimi che trasferiscono e liberano energia nei muscoli. La trasmissione dell’impulso nervoso ai muscoli e l’adattamento al freddo esigono anch’essi un apporto di magnesio.

Il miglior modo per garantire il giusto apporto quotidiano è avere un’alimentazione equilibrata che garantisca anche l’assunzione di altri minerali essenziali. La moderna evoluzione dell’alimentazione, a scapito soprattutto dei legumi lumi secchi, ha reso sempre più frequenti le carenze di magnesio, soprattutto in caso di diete dimagranti o al fine di mantenere la linea.

sintomi di una carenza di magnesio sono, tra gli altri: tremore e contrazioni muscolari, perdita di appetito, vertigini, malessere, crampi alle gambe, battito cardiaco irregolare, nausea e vomito, ritardo nella crescita nel bambino, disturbi nell’umore, nervosismo, disturbi del sonno, difficoltà di adattamento ai cambiamenti di temperatura ed alterazioni dentarie.

Un’alimentazione equilibrata fornisce in genere la quantità di magnesio necessaria all’organismo, a meno che un’analisi del sangue evidenzi una carenza. Gli individui con un’insufficiente funzione renale sono più soggetti al rischio di gravi complicanze

 

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *