“IL TOFU”…..UN CIBO IPERPROTEICO.

 Il tofu è un cibo altamente proteico e totalmente privo di colesterolo. Si ricava dalla coagulazione delle proteine disciolte nel latte di soia con un procedimento simile a quello della produzione del formaggio. Per questo gli è stato dato anche l’appellativo “formaggio di soia” con cui il tofu è oggi noto in Occidente.

E’ un cibo molto versatile, di facile digestione e assimilazione, il valore nutritivo del tofu, in giapponese to-fu significa “carne senza ossa” equivale o addirittura supera, quello dei formaggi prodotti con il latte di mucca. Costituisce infatti, un alimento completo per  tutti, dai bambini anche molto piccoli agli anziani con particolari limitazioni dietetiche.

Il tofu è bianco, senza odore e senza un caratteristico gusto spiccato, viene utilizzato in moltissime preparazioni alimentari, in Cina si mangia anche un particolare tipo di tofu lasciato fermentare per qualche settimana, denominato sofu.

Per la sua alta digeribilità e l’alto contenuto proteico, il tofu era considerato il cibo dei saggi e dei meditatori. Infatti i monaci buddisti cinesi già lo consumavano più di 1500 anni fa. Oggi è uno degli ingredienti fondamentali della cucina macrobiotica, ma anche uno degli alimenti a base di soia più popolari in Cina ed in Giappone.

E’ inoltre considerato un alimento particolarmente indicato per  chi segue una dieta vegetariana a basso contenuto di grassi.

Il tofu è un febbrifugo, regola il livello di colesterolo nel sangue, ha un buon potere assorbente rispetto alle tossine presenti nell’organismo, è rinfrescante e ben digeribile, non favorisce l’accumulo di grassi.

La preparazione casalinga del tofu richiede attenzione ma in commercio il tofu si trova sotto forma di panetti di consistenza leggermente variabile a seconda che si tratti di tofu fresco o di tofu conservato. Assicurarsi che il tofu sia di produzione biologica perché la soia ha un alto potere assorbente e se il terreno dove viene coltivata è trattato chimicamente, le sostanze entreranno nella composizione della pianta e quindi del tofu stesso. Gli orientali, sono belli, snelli, in forma, in buona salute e longevi il tofu, è sicuramente uno dei loro segreti da carpire e soprattutto da mangiare!

 

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *