LA VIOLA MAMMOLA PER LE INFIAMMAZIONI.

La viola mammola o viola odorata, appartiene alla famiglia delle Violacee ed è una delle prime a comparire all’inizio della primavera, tappezzando i nostri prati ed è l’unica varietà di viola che profumi. E’ originaria dell’Asia, oggi è coltivata nella Francia meridionale per l’industria profumiera. Gli antichi Greci la scelsero come simbolo della fertilità mentre, i Romani, l’apprezzarono come bevanda.

La viola mammola possiede particolari proprietà decongestionantidiuretichetossifugheemollientiespettorantiantinfiammatorie sia del tubo digerente  che delle vie urinarie; è lassativa ed a dosi elevate può essere purgativa, regola infine la sudorazione.

Con la viola è possibile preparare facilmente in casa l’infuso ed il decotto sia di fiori che di foglie mentre prodotti come  la crema, la tintura e lo sciroppo è preferibile acquistarli nelle farmacie fitoterapiche.

Per ottenere l’infuso di fiori: mettere 2 grammi di fiori essiccati in 100 ml di acqua bollente, lasciare in infusione per 15 minuti a recipiente aperto, non coperto. Poi filtrare  il tutto, l’infuso risulta più gradevole se addolcito con miele. Per il  decotto di fiori: mettere 5 grammi di fiori essiccati in 100 ml di acqua, far bollire per alcuni minuti, poi lasciare riposare altri 10-15 minuti a recipiente coperto. Per il decotto di foglie: bollire 20 grammi di foglie essiccate in 1 litro di acqua, filtrare dopo circa 5 minuti.

L’infuso di fiori, semplice da preparare, può essere molto utile per curare le infiammazioni della boccal’insonnia ed  il mal di testa. In commercio sono disponibili efficaci bagni oculari e colliri alla viola per lo splendore degli occhi e creme per lenire la couperose, per la pulizia del viso e per la riduzione delle rughe.

Le proprietà di questo fiore sono veramente tante e come sempre, se utilizzata a scopo curativo, si raccomanda di non superare le dosi consigliate perché tutto preso in eccesso può creare problemi.

 

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *