QUALI PATOLOGIE CURARE CON L’ARNICA?

L’arnica è una pianta erbacea perenne aromatica della famiglia delle Composite, molto conosciuta ed apprezzata nella medicina popolare in Germania già nel XVI secolo.

L’olio essenziale di arnica contiene importanti principi e sostanze tuttora sconosciute che agiscono a livello della circolazione e favoriscono la secrezione biliare.

L’arnica possiede proprietà stimolanti ed eccitanti per il sistema nervoso; è un moderatore dei riflessi midollari e svolge un’azione diuretica ed anticatarrale, specialmente nei catarri senili.

Assai note sono anche le sue proprietà per uso esterno, quando la pelle non presenta lacerazioni viene infatti utilizzata per curare: gelonitraumicontusionidistorsioniematomilussazionislogaturereumatismi e dolori articolari.

Le popolazioni delle montagne o  montanare in genere, conoscono ed apprezzano l’arnica per le due proprietà di accelerare la cicatrizzazione delle ferite. In Francia i montanari la fumano nella pipa, oppure l’aspirano dalle narici come tabacco da naso, per questo motivo l’arnica è anche conosciuta con il nome di “tabacco di Savoia” o “tabacco dei Vosgi”.

Per uso estetico, contro la cellulite, sono molto indicati i massaggi bioattivanti a base di arnica.

Nonostante le sue numerose e benefiche proprietà, l’arnica è una pianta velenosa che può risultare estremamente tossica se assunta per via orale in dosi troppo elevate.

Le preparazioni per uso esterno non vanno mai applicate nelle vicinanze degli occhi, della bocca e dei genitali, non devono essere applicate su pelle lacerata e sono controindicate sulla pelle dei bambini.

Naturalmente il rispetto delle dosi, della posologia e delle modalità di applicazione rende l’arnica nostra grande amica.

 

di Lauretta Franchini

 

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *