LO STRESS CI PUO’ DISTRUGGERE!

Qualsiasi mutamento sostanziale, anche in meglio, non soltanto in peggio, della nostra routine quotidiana che noi chiamiamo “vita”,  può mettere a dura prova le nostre risorse psichiche ed emotive. Gli studiosi hanno dimostrato che, con l’accumularsi degli stress, l’individuo diventa sempre più suscettibile a malattie fisiche, a disturbi psichici ed emotivi, perfino agli infortuni.  Le parti del corpo e gli organi maggiormente colpiti dallo stress, sono davvero molte.

Le malattie dell’apparato digerente che possono essere provocate o peggiorate dallo stress comprendono: gastrite, ulcere gastriche e duodenali, colite ulcerosa, colon irritabile.

I danni collegati allo stress sugli organi riproduttivi comprendono: disturbi mestruali come l’amenorrea nella donna, l’impotenza e l’eiaculazione precoce nell’uomo.

Anche la vescica della donna, reagisce allo stress diventando “irritabile” ed in alcune persone può manifestarsi incontinenza.

Il cervello, reagisce allo stress con numerosi disturbi psichici ed emotivi, fra cui : ansia, depressione e schizofrenia disturbi, che possono avere proprio nello stress ripetuto la causa scatenante.

Alcune forme di calvizie dei capelli, come l’alopecia areata sono spesso legate a livelli eccessivi di stress. Molti asmatici costatano spesso che il loro stato peggiora quando sono soggetti a elevati livelli di stress psichico o emotivo, l’alterazione del respiro che si verifica nello stato di stress, altera la capacità di incamerare l’aria dei polmoni e determina fiato corto e tachicardia.

Quando si è sottoposti a stress eccessivi si possono anche avere attacchi di angina pectoris e disturbi della frequenza cardiaca o aritmie del battito comunemente definite di origine nervosa e non permanenti.

Per concludere si segnala che anche diversi spasmi muscolari modesti e tic nervosi divengono più evidenti quando l’individuo è sotto stress, e il tremore muscolare del morbo di Parkinson è anch’esso più marcato in questi periodi.

Detto tutto ciò se ne deduce che imparare a gestire lo stress diventa determinante per il mantenimento di una buona salute ma anche che, nonostante gli stili salutistici, il biologico, i cibi freschi, lo sport,  ecc, un grosso problema rimangono i ritmi spasmodici della nostra vita “moderna” spesso malsana e fonte di malanni.

 

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *