LA GINESTRELLA: UN ANTICO RIMEDIO.

La ginestrella, comunemente conosciuta anche come “ginestra dei tintori” è un arbusto appartenente alla numerosa famiglia delle Leguminose.

Nell’anno 1234 Luigi IX, il Santo, creò un ordine di cavalieri sotto la denominazione di “Ordre du Genet” ovvero, Ordine della Ginestra, ma già molti anni prima la ginestra era entrata nell’araldica.

La ginestrella fa parte delle piante officinali e viene utilizzata nella medicina popolare di otto nazioni. Possiede ottime proprietà che la rendono un buon rimedio della fitoterapia, anche se va utilizzata con molta precauzione.

Svolge un’efficace azione diuretica assi utile in caso di gottareumatismi e ritenzione di liquidi in generale, agisce come lassativo purgante, indicato in caso di stitichezza e stipsi ostinata.

La ginestrella svolge anche una leggera azione cardiotonicaper uso esterno favorisce la guarigione di fratture e la maturazione di ascessi, allevia i dolori dovuti a nevralgie e attacchi di sciatica e da recenti studi risulta essere molto utile nella terapia contro i tumori della pelle.

A scopo medicinale e terapeutico vengono impiegate le sommità fioritei semi e le foglie, si ricorda che la pianta essiccata non deve essere conservata per più di un anno.

Per preparare l’infuso di foglie:versare 1 litro di acqua bollente sopra 10-20 grammi di foglie, essiccate e sminuzzate contenute in un recipiente di porcellana, lasciare in infusione per 10-15 minuti, quindi colare ed  all’occorrenza dolcificare con miele.

La dose consigliata è di 2 o 3 tazzine di infuso di foglie durante la giornata, per curare edemi, gotta, reumatismi, ritenzione di liquidi per stimolare la diuresi.

Si raccomanda di non superare le dosi sopra indicate poiché se assunta in quantità eccessive, la finestrella può provocare forti attacchi di vomito, si ricorda inoltre, che non va somministrato durante la gravidanza ed a coloro che soffrono di ipertensione.

 

 

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *