LA RAPA PER LE MALATTIE DELL’ APPARATO RESPIRATORIO.

La rapa è una pianta erbacea, appartiene alla famiglia delle Crocifere selezionata principalmente a scopo alimentare.

Oggi è ritenuta, a torto, un vegetale insipido e senza particolari qualità mentre, come altre radici è un ottimo rivitalizzante e ricostituente, un efficace diureticocalma la tosse,

il raffreddore ed il mal di gola.

La rapa è ricchissima di calcio, di magnesio e di fosforo, le foglie appena colte contengono in abbondanza vitamine ABCcalcio, ferrorame e iodio, svolgono quindi un’azione importante nella nutrizione nell’equilibrio nervoso. Inoltre, dato il loro minimo apporto calorico, sono vivamente consigliate come cibo da inserire regolarmente nell’alimentazione delle persone che devono perdere peso.

Per curare bronchiti, malattie polmonariraffreddoritubercolosi ed altre infezioni dell’apparato respiratorio è consigliato bere 3-4 tazze al giorno di succo di rapa centrifugato. Anche in caso di artrite è reumatismi articolari è indicato bere succo di rapa centrifugato ed applicare un impiastro a base di rapa direttamente sulle parti interessate.

Rispetto alle rape, un’unica avvertenza, come altre piante Crocifere, contengono sostanze che possono in qualche modo interferire con l’azione svolta dagli ormoni tiroidei, determinando bassi livelli di iodio nell’organismo, per questo in caso di consumo di rape ad alte dosi si raccomanda di introdurre nella dieta anche le giuste dosi di iodio.

La rapa ha avuto sin dall’antichità una grande importanza nell’alimentazione dell’Europa centrale e settentrionale, In cucina sono impiegate sia le foglie che le radici, le cime di rapa vengono spesso utilizzate lessate e servite all’agro, oppure saltate in padella o stufate come condimento per le classiche “orecchiette alla pugliese”.

 

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *