L’ ANICE STELLATO PER STIMOLARE IL SISTEMA NERVOSO.

L’anice stellato ovvero “Illicium verum” , oltre ad essere particolarmente bello, possiede particolari proprietà antispasmodiche utili nella cura dei disturbi digestivi, svolge un’azione espettorante ed emolliente benefica sulle membrane delle mucose bronchiali, antisetticheantibatteriche ed un azione leggermente stimolante  a carico del  sistema nervoso.

Della pianta si utilizzano i frutti ed i semi essiccati raccolti dalla tarda estate a fine autunno.

L’anice stellato è una spezia di origine orientale ricavata da una piccola specie arborea appartenente alla famiglia delle Magnoliacee.

E’ un albero sempreverde originario della Cina sud-occidentale e del Vietnam settentrionale e in seguito naturalizzato altrove. L’uso di questa spezia non si è mai particolarmente diffuso al di fuori del suo paese d’origine.

L’anice stellato in Cina, dove è ingrediente indispensabile della miscela di cinque spezie è impiegato per insaporire  piatti di pollame e maiale.

Per la digestione difficile e l’aerofagia è consigliato di assumere una tazza di infuso dopo ogni pasto principale mentre, per curare asmacatarro nei polmoni e tosse è consigliato di assumere 2-3 tazze di infuso nell’arco della giornata.

Per preparare un infuso di anice stellato: versare su5 grammi di semi essiccati di anice stellato una tazza d’acqua bollente, lasciare in infusione per 10-15 minuti, quindi colare, lasciare raffreddare e bere all’occorrenza.

Per le cefalee, le emicranie ed i dolori mestruali prendere all’occorrenza, per calmare i dolori, 15-20 gocce di tintura di anice stellato acquistabile in erboristeria.

Non assumere dosi elevate di questa spezia, rispettare le indicazioni mediche perché se presa in eccesso può dare sintomi di avvelenamento particolarmente evidenti a carico del sistema nervoso. Si raccomanda pertanto di non prendere mai più di 50 gocce di tintura al giorno.

 

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *