L’ INFUSO DI ZAFFERANO PER STIMOLARE L’ENERGIA SESSUALE.

Lo zafferano è la spezia più costosa in assoluto, dieci volte più della vaniglia e cinquanta volte più del cardamomo. Il prezzo così elevato è dovuto al fatto che la spezia si ottiene dagli stimmi del fiore che sono leggerissimi, ne occorrono infatti oltre ventimila per produrre solo 125 grammi di zafferano e devono essere raccolti a mano.

E’ una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Iridacee, il suo nome più antico è probabilmente carcom, derivato dalla lingua ebraica. E’ sempre  stato considerato una merce preziosa con un elevato valore commerciale, la sua adulterazione era punita severamente. I principali produttori di zafferano sono: Spagna, Italia, Grecia, Francia, Turchia,Iran, Marocco e Kashmir. Oggi si dice che lo zafferano migliore sia quello di La Mancha, in Spagna e quello coltivato in Abruzzo.

Per preparare un infuso di zafferano: portare a ebollizione una tazza di acqua, togliere dal fuoco e aggiungere un pizzico di stimmi di zafferano, lasciare in infusione per 10 minuti, quindi filtrare.

Per preparare la tintura di zafferano: mettere a macerare per 1-2 settimane, 10 grammi di zafferano in 50 ml di alcol a 60 gradi (si può anche utilizzare brandy o vodka). Agitare il contenitore due volte al giorno, quindi colare attraverso un telo doppio. Conservare in un recipiente di vetro scuro ben chiuso.

Per preparare il vino medicinale di zafferano: aggiungere a 200 ml di buon vino 10 grammi di zafferano e fare macerare per 6 giorni, quindi filtrare.

In presenza di dolori di stomaco e per la tosse , come calmante sono consigliate 15 gocce di tintura in un poco d’acqua. Per i dolori reumatici e artriticiecchimosi o escoriazioni si può applicare la tintura sulla parte interessata frizionando.

Per purificare il sangue bere 1 o 2  tazze di infuso al giorno, lontano dai pasti infine, per stimolare l’energia sessuale e per  tonificare il sistema nervoso bere 15 gocce di tintura in un poco di acqua 1 volta al giorno oppure un bicchierino di vino medicinale.

 

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *