L’INFUSO DI FOGLIE DI LILLA’ E’ OTTIMO PER I DOLORI ARTICOLARI.

Il  lillà comune o “syringa vulgaris”, deve il suo nome alla parola greca syrinks che significa zampogna, poiché con il legno di questa pianta  venivano realizzate zampogne.

Conosciuta anche con il nome di “serenella”, il lillà è una splendida pianta appartenente alla famiglia delle Oleacee.  E’ originaria delle isole balcaniche, secondo un’antica leggenda araba gli splendidi fiori del lillà, che mantengono la loro freschezza solamente per poche ore, sarebbero un chiaro monito della provvidenza, per farci meditare sulla caducità della bellezza umana.

Gli arabi nel X secolo introdussero il lillà in Spagna, da lì la pianta si diffuse in tutta Europa e, a partire dal XVI secolo, anche in America.

Il lillà, oltre ad essere una bellissima pianta ornamentale, possiede  preziose proprietà officinali che la resero un efficace rimedio della medicina popolare e della fitoterapia.

La corteccia e le foglie esercitano un’azione antifebbrifuga, assai utile in caso di febbri intermittenti, malaria e stati influenzali accompagnati da febbre.

Le foglie possiedono ottime proprietà amaro-toniche indicate per tutto l’organismo, svolgono un’efficace azione antireumaticaantiartritica e  sono utili anche in caso di sofferenza epatica.

Per scopo terapeutico e medicinale vengono utilizzati: la corteccia dei rami essiccata,

le foglie essiccate ed i fiori freschi.

Per  dolori articolari, artrite e reumatismi in genere è consigliato di assumere 2-3 tazze al giorno di infuso di foglie di lillà. Per preparare un infuso di foglie: versare 1litro e mezzo di acqua bollente in un recipiente di terracotta o porcellana contenente 45 grammi di foglie essiccate e sminuzzate grossolanamente, lasciare in infusione per 10 minuti e poi colare.

I fiori vanno raccolti appena sbocciati e le foglie all’inizio dell’estate. Le foglie vanno fatte essiccare all’ombra e conservate in sacchetti di carta o di tela. I fiori vanno utilizzati freschi.

 

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *