L’ ARTROSI UN MALE COMUNE.

L’artrosi è la malattia cronica degenerativa più diffusa tra le persone anziane. Al contrario di quanto speso di pensa, artrosi ed artrite non sono la stessa cosa infatti, l’artrite, pur essendo anch’essa  una malattia cronica degenerativa autoimmune delle ossa ed annessi, ha una base di tipo genetico e colpisce indipendentemente dall’età del malato.

I segni dell’artrosi sono facilmente riscontrabili nelle radiografie dell’85% delle persone che hanno più di 80 anni, ed in molti casi l’artrosi può essere per così dire “silenziosa”, con la totale assenza di sintomi clinici e quindi di dolore! Differentemente può far soffrire molto le persone adulte più giovani che manifestano la malattia prematuramente.

Alcune persone sono affette da artrosi diffusa o generalizzata  che coinvolge tutte le ossa e le articolazioni: schiena, anche e ginocchia, spalle e polsi, e le piccole articolazioni della mano e del piede. Altre soffrono soprattutto per un’artrosi localizzata in un’unica parte del corpo, ma molto invalidante.

Di per sé l’artrosi è solo un problema di usura, che può tuttavia complicarsi per attacchi infiammatori dolorosi, responsabili di progressive deformazioni delle articolazioni, in particolare a livello delle dita.

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *