PERCHE’ DOVREMMO INDOSSARE SEMPRE FIBRE NATURALI?

Il principale vantaggio delle fibre naturali è la loro capacità di immagazzinare l’umidità in eccesso per poi diffonderla al momento del bisogno.
I tessuti in fibre naturali garantiscono infatti un equilibrio termico ottimale e proteggono sia dal freddo sia dal caldo.
Le fibre naturali “respirano con noi”, cioè permettono alla pelle di traspirare e quindi risultano particolarmente confortevoli e sane per chi le indossa.
Queste proprietà delle fibre naturali sono dovute al fatto che esse sono composte per la maggior parte di sottili fibre microscopiche che formano un finissimo reticolo all’interno del quale sono racchiusi sottili strati d’aria con funzione isolante.
La traspirazione provoca il deposito attorno a queste microfibre di una sottile pellicola d’acqua che espelle l’aria: il tessuto diventa allora più pesante.
Questa proprietà consente anche di tingere le fibre naturali. I coloranti penetrano profondamente nelle fibre e vi sono trattenuti. Le fibre sintetiche richiedono invece un trattamento più costoso per poter fissare durevolmente la tintura.
Un inconveniente delle fibre naturali è il loro contenuto di albume che, in alcuni casi, può provocare allergie nei soggetti predisposti. In determinate condizioni, esse costituiscono inoltre, l’ambiente ideale per la proliferazione di agenti patogeni. Asciugare un tessuto in fibre naturali richiede più tempo rispetto a uno in fibre sintetiche. Tra le fibre naturali rientrano: il cotone, la seta, il lino e la lana.

di Lauretta Franchini

Tags from the story
, , ,
More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *