IL GRANO E’ UN ALIMENTO BILANCIATO E NUTRIENTE.

Il grano, comunemente chiamato anche frumento e appartenente alla famiglia delle Graminacee, ha origini antichissime e insieme agli altri cereali, è senza dubbio l’alimento vegetale più importante del mondo, idoneo a provvedere a numerose necessità alimentari dell’organismo.
Ne esistono diverse varietà e probabilmente trova le sue origini più di diecimila anni fa nella “mezzaluna fertile”, un’ampia zona del Medio Oriente compresa tra i fiumi Tigri ed Eufrate.
Ogni tradizione popolare parla del grano e della sua coltivazione diventata talmente importante da scandire i ritmi della vita.
Innumerevoli sono le ricette a base di grano, con la farina di grano duro si preparano le paste, con la farina di grano tenero: pane, biscotti, dolci, focacce, ecc.
Il grano è un alimento bilanciato e nutriente, da sempre considerato come sostegno della vita, oltre alle sue innumerevoli qualità nutritive possiede diverse proprietà terapeutiche e viene usato come rimedio per molti disturbi: inappetenza, debolezza, debilitazione, deficienze nutritive e anemia.
Svolge un’azione diuretica contro la ritenzione dei liquidi, antiossidante e antinvecchiamento contro l’attacco dei radicali liberi delle cellule; è espettorante per le infezioni polmonari, efficace come tonico generale. La crusca è come molti sanno un ottimo lassativo.

Per uso alimentare, medicinale e cosmetico vengono utilizzati esclusivamente i chicchi, dai quali si ottengono la crusca e la farina.
In commercio esistono validi cosmetici, creme e saponi a base di germe di grano: maschere antirughe ed antiossidanti, creme, bagno calmante per la pelle e saponi per ammorbidire e sbiancare la pelle.

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *