SAPEVATE CHE LE CAROTE POSSONO FARE MIRACOLI?

La carota (Daucus carota) è una pianta erbacea biennale, appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, molto utilizzata in cucina ma poco considerata come alimento terapeutico.
E’ originaria dell’Europa, dell’Asia occidentale e dell’Africa settentrionale.
La radice della carota che è la parte che noi mangiamo in vari modi, contiene oli essenziali e vitamine B1, B2 e C insieme, all’alcaloide daucina, ai sali di potassio ed al carotene che durante la digestione si trasforma in vitamina A.
La carota possiede proprietà vitaminizzanti, mineralizzanti, antianemiche, antinfiammatorie per l’apparato digerente, diuretiche e depurative per l’organismo.
I semi di carota hanno invece proprietà digestive ed aumentano la secrezione urinaria e quella lattea per le neomamme. Costituisce un ottimo rimedio per la raucedine e la tosse, ha un’azione decongestionante sulla pelle infiammata, attenua le ulcere e le scottature per le sue proprietà lenitive.
Può essere consumata così com’è in insalate, cotta al burro, in sfornati, in soufflé ed in puré, come succo se centrifugata, come decotto sia di radice che di semi, come infuso di semi oltre che in tintura oleosa, compresse e perle acquistabili nei supermercati, erboristerie e farmacie.
Aiuta ad avere una bella pelle, aiuta la vista ed aiuta ad avere occhi belli. Se masticata cruda spesso, si possono ottenere denti bianchi e smaglianti, può essere applicata come maschera di bellezza per ringiovanire e migliorare il colorito ed il tono della pelle.
Le sue proprietà sono veramente tante e data l’attuale crisi non sarebbe male cominciare ad utilizzare alimenti naturali sia per curarsi, quando consentito, che per nutrirsi, ne ricaveremmo vantaggi sia da un punto di vista salutistico che economico.

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *