L’ASTRANZIA MAGGIORE E’ DIURETICA, DEPURATIVA E MOLTO ALTRO!

L’astranzia major, o astranzia maggiore, è una bellissima pianta erbacea appartenente alla numerosa famiglia delle Ombrellifere. E’ originaria delle regioni temperate dell’Europa e dell’Asia Minore, in Italia cresce in forma spontanea sulle Alpi e sull’Appennino piemontese.
Il nome del genere Atrantia si riferisce probabilmente alla particolare conformazione degli involucri stellari che rivestono le infiorescenze a ombrella.
L’astranzia maggiore oltre ad essere apprezzata e conosciuta per la bellezza ornamentale dei suoi fiori, possiede alcune proprietà officinali che la rendono un buon rimedio della medicina naturale e della fitoterapia. Svolge un’efficace azione come lassativo e purgante, utile in caso di stipsi e stitichezza ostinata, stimola le funzioni intestinali regolarizzando l’attività dell’apparato digerente; è un buon diuretico e depurativo, efficace in caso di ritenzione di liquidi, reumatismi, disturbi renali in generale, accumulo di tossine e sostanze di rifiuto nel sangue; infine, è ottima per aumentare la diuresi e favorire le attività renali in generale, e in caso di ingorghi al fegato agisce come depurativo e disintossicante.

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *