UN BUON CLIMA FA BENE A TUTTI PER QUESTO SI PARLA DI CLIMATOTERAPIA.

Il clima in cui viviamo ha forti ripercussioni sul funzionamento dell’organismo e della psiche. Un essere umano in buona salute è in grado di adattarsi senza problemi alle variazioni climatiche.
Nei bambini piccoli, nei malati e nelle persone anziane, questa capacità di adattamento è molto ridotta. Per quanto concerne i malati e le persone anziane, le cure climatiche possono aiutare l’organismo superare questa deficienza, rieducando i meccanismi di regolazione alle variazioni climatiche.
Le cure climatiche vengono intraprese a scopo preventivo, per evitare alcune malattie, o curativo, contro un determinato tipo di affezione. Il semplice fatto di cambiare clima esercita sull’organismo un effetto calmante o stimolante. Infatti, il sistema neurovegetativo, per evitare scatena reazioni umorali, che riguardano i liquidi del corpo e biochimiche che favoriscono il processo di adattamento.
La climatoterapia si serve degli effetti di un cambiamento di clima per migliorare il funzionamento globale dell’organismo. Una cura climatica non deve essere troppo breve. In genere, occorrono almeno quattro settimane per ottenere un effetto durevole. Per i malati gravi o i disturbi cronici è spesso necessario un soggiorno di due o tre mesi, per evitare ricadute.

di Lauretta Franchini

 

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *