LE PROPRIETA’ DELLA ROBINIA O FALSA ACACIA.

La robinia, conosciuta anche con i nomi di “gaggia” e “falsa acacia”, è una bellissima pianta appartenente alla famiglia delle Papilionacee, si ascrive al genere Robinia, che comprende 20 specie di alberi ed arbusti molto rustici ed ornamentali, in grado di crescere fino a 25 m di altezza.
La robinia è originaria delle regioni dell’America Settentrionale e Centrale, da dove in seguito venne importata e naturalizzata negli altri continenti, in Europa la sua diffusione avvenne nel XVII secolo.
Il nome scientifico e quello italiano della robinia derivano da Jean Robin, giardiniere ed erborista dei reali di Francia, che la introdusse in Europa nel 1601. La robinia, oltre ad essere coltivata come pianta ornamentale, possiede proprietà officinali che la rendono un buon rimedio della medicina naturale e della fitoterapia.
I principi attivi che contiene le conferiscono ottime proprietà antispastiche, esercita infatti un’efficace azione antispasmodica indicata nella cura degli spasmi gastrici ed intestinali, è un ottimo colagogo in quanto favorisce lo svuotamento della cistifellea in caso di congestioni biliari.
E’ inoltre, un ottimo emolliente delle mucose del tratto digerente, in questi casi infatti protegge le mucose dell’esofago e dello stomaco dall’eccesso di acidità, soprattutto in caso di esofagite, pirosi e ulcera gastroduodenale.
Infine, per uso esterno la robinia esercita un’azione emolliente e antinfiammatoria, in caso di irritazioni e arrossamenti della pelle, della gola e delle mucose del cavo orale in generale.
A scopo medicinale vengono impiegati principalmente i fiori e le foglie essiccati, raramente vengono usate la corteccia dei rami e della radice.

di Lauretta Franchini

Tags from the story
, , ,
More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *