PER LE ARTRITI ED I REUMATISMI DALLA NATURA ARRIVA IL MEZEREO.

Il mezereo, comunemente conosciuto anche con i nomi di “Dafne”, “timelea”, “erba corsa” e “fior di stecco”, è un arbusto perenne appartenente alla famiglia delle Timeleacee che comprende circa 50 specie.
Il mezereo è originario delle regioni temperate dell’Europa e dell’Asia occidentale; in seguito è stato diffuso e naturalizzato altrove, principalmente nell’emisfero boreale.
E’ una pianta di origini remote, conosciuta e apprezzata sin dai tempi degli antichi Greci e Romani, che ne sfruttavano già ampiamente le proprietà medicinali. Attualmente fa parte della flora italiana: nel nostro Paese lo si trova abbastanza facilmente nelle zone montuose, più raramente a valle fino alle regioni dell’olivo.
E’ una pianta dalle preziose proprietà medicinali, conosciuta e apprezzata come rimedio della medicina popolare e della fitoterapia, il suo utilizzo però è andato sempre più diminuendo fino a scomparire quasi del tutto.
Il mezereo viene impiegato solamente per uso esterno: svolge un’efficace azione antireumatica, antiartritica e antinevralgica, assai utile in caso di sciatica, reumatismi, artrosi e dolori muscolari in generale.
Se per uso esterno esercita un’ottima azione rubefacente e vescicatoria, calma anche
le irritazioni e le ulcere cutanee. Un tempo veniva utilizzato per uso interno per le sue proprietà lassative e purganti, ma la sua tossicità è molto elevata quindi non viene più utilizzato per via interna.
Il nome del genere deriva dal vocabolo greco Daphne, “alloro”; secondo la mitologia greca la ninfa Dafne si salvò dalle profferte di Apollo trasformandosi in un albero di alloro. Per questo motivo Linneo, nell’istituire questo genere, si ispirò alla somiglianza fra le foglie di alcune specie di Daphne e quelle dell’alloro.

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *