MICHELANGELO MERISI: CARAVAGGIO E LA VOCAZIONE DI SAN MATTEO.

Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, dopo aver appreso il mestiere nella bottega di Simone Peterzano, giunse a Roma, dove lavorò con Giuseppe Cerasi il Cavalier d’Arpino , potente e ricercato artista che gli sarà poi ostile. Nella capitale entrò nelle grazie del colto e torbido cardinale Francesco Maria del Monte che con i suoi inquieti amici formò la cerchia con cui il Caravaggio matura la propria visone del mondo e dell’arte.

Per il cardinale ideò la serie dei capolavori dipinti intorno ai venti anni: La buona ventura, Il concerto, I giocatori di carte, Il suonatore di liuto, Santa Caterina, Medusa, Il canestro di frutta che tanto influenzarono il barocco europeo. Ancora per l’amicizia del cardinale ebbe importanti commissioni dai principi romani e per la cappella di San Matteo in San Luigi dei Francesi uno dei suoi capolavori indiscussi.
Il ciclo con la Vocazione di San Matteo a Roma, nella cappella Contarelli nella Chiesa di San Luigi dei Francesi è costituito da tre tele: realismo caravaggesco, Chiesa di San Luigi dei Francesi, San Matteo e l’angelo, la Vocazione di San Matteo ed il Martirio di San Matteo. Il forte realismo caravaggesco, caratterizzato dalla forte espressività dei volti sofferenti, dalla rugosità dei visi e della pelle, insieme alla sua particolare luce che illumina e mette in evidenza la scena, fanno sembrare i suoi personaggi veri, reali e soprattutto poco divini e questo, per quei tempi, scatenò non poche polemiche. Il verismo e la realtà del Caravaggio furono scambiati infatti per irriverenza!

La Chiesa di allora idealizzava Gesù, la Madonna, i Santi ecc, per la Chiesa  queste figure sacre e grandiose erano al di sopra dell’umanità, non erano gente comune e di conseguenza non potevano essere rappresentati nella pittura o con altre tecniche in modo troppo realistico, non potevano in nessun modo essere confusi con il popolo, con i comuni mortali.

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *