IL CASTELLO INCANTATO DI NEUSCHWANSTEIN.

Il castello di Neuschwanstein, in Baviera, si erge su uno sperone vertiginoso che domina la Gola del Pollat.
La costruzione accentua questo senso di vertigine, di slancio verso il cielo. Le superbe torri, le numerose finestre, la disposizione apparentemente bizzarre suggeriscono l’idea di un luogo incantato, fatato, come di un sogno “atterrato” sulla roccia.

L’idea di base del castello fu data da un artista di grande talento, Christian Jank, pittore esperto nella decorazione e nella scenografia teatrale. Fu lui che decise di evitare ogni simmetria, per dare alla costruzione un carattere pittoresco e romantico, e ne fece una visione da sogno, presa a modello anche da Walt Disney.
Ludwig II di Wittelsbach divenne re di Baviera nel 1864 alla morte del padre Massimiliano II Giuseppe.
Grande appassionato del medioevo e delle opere di Wagner, iniziò la costruzione del castello nel 1869. Purtroppo però, nel 1886 dichiarato infermo di mente, fu deposto così non poté portare a compimento il suo capolavoro e morì annegato nel lago di Starnberg in circostanze misteriose.

Le forti tendenze di Ludwig II a rifugiarsi in un mondo a dir poco fantastico erano chiare sin dall’infanzia, il sovrano era notevolmente più attratto dal mondo irreale che dalla realtà dei fatti per quanto nobili fossero. Così Neuschwanstein, con il suo aspetto fiabesco corrispondeva perfettamente ai suoi desideri.
Le numerose stanze sovrapposte, sfarzosamente e lussuosamente decorate ed arredate ricche di marmi, affreschi, oro, stucchi, colonne, ecc, creavano un ambiente unico, sacro ed inaccessibile, il luogo perfetto per sognare, come dare torto a Ludwig II dopo aver visto il sogno divenire realtà! Sarebbe quasi il caso di dire, che il castello di Neuschwanstein  per la sua assoluta bellezza supera di gran lunga l’immaginazione. E’ un luogo fantastico quasi magico una vera rarità.
Il più grande capolavoro immaginario di tutti i tempi!

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *