LE UOVA SONO UN VERO CONCENTRATO DI ENERGIA.

Le uova sono una vera ricchezza proteica.L’uovo contiene tutte le sostanze nutritive necessarie per lo sviluppo di un essere vivente.
La proteina dell’uovo è dotata di un grande valore biologico, è facilmente assimilabile e per molti versi affine a quelle umane. Le uova sono una delle fonti di proteine più economiche e risultano molto utili nelle diete vegetariane che le consentono.
Un uovo è un vero concentrato di energia, all’interno di un uovo sono infatti presenti le seguenti quantità di sostanze nutritive:
Proteine 6,81 g
Lipidi 5,91 g
Carboidrati 0,37 g
Vitamina A 0,12 mg
Vitamina B1 0,05 mg
Vitamina B2 0,16 mg
Calcio 29,57 mg
Fosforo 114,05 mg
Sodio 76,03 mg
La normativa europea impone una serie di diciture sulle confezioni: categoria di peso, categoria di qualità, data d’imballaggio, numero di uova, nome, indirizzo e luogo d’imballaggio, scadenza, ecc
Le persone affette da ipercolesterolemia devono limitare il consumo di uova a due per settimana, a causa del loro alto tasso di colesterolo, 100 g di tuorlo d’uovo contengono infatti 1400 mg di colesterolo, un tuorlo in media ne contiene 300 mg. Il colesterolo è notoriamente ritenuto responsabile delle malattie cardiache e circolatorie.
Stranamente però, gli israeliani e gli inglesi, che in media consumano circa 400 uova a persona in un anno non soffrono di ipercolesterolemia più delle altre popolazioni occidentali. Quando consideriamo il numero delle uova mangiate settimanalmente dobbiamo tener conto anche di quelle contenute in altri alimenti come i dolci, la pasta fatta in casa, ecc. In questo modo tenere il conto delle uova consumate settimanalmente non risulta molto facile ma è necessario tenere la situazione sotto controllo il più possibile. E’ inoltre consigliabile ripetere periodicamente le analisi del sangue per capire se e quando è opportuno modificare la dieta alimentare e magari interrompere il consumo delle uova. L’uovo può essere consumato in vari modi ed anche il suo costo è abbastanza economico.

di Lauretta Franchini

Tags from the story
, , , , , ,
More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *