PANICO? COSA SONO GLI GLI ATTACCHI DI PANICO?

Il panico è quella situazione in cui l’ansia è così forte da diventare angoscia, in grado di condurre a una situazione di paralisi psichica e fisica dell’individuo, che rimane come bloccato. Ovviamente, tutti possiamo essere colti dal panico per qualcosa che preoccupa o che atterrisce, ma sempre in presenza di una causa, seppure con notevoli variazioni individuali. Se però il panico si manifesta in modo consistente senza che vi sia una causa scatenante, o se la causa scatenante non è tale per la maggior parte delle persone allora significa che vi è un disturbo mentale di una certa importanza. Un tipico esempio è l’attacco di panico di che ha un’immotivata paura degli spazi aperti o agorafobia.

L’attacco di panico è un disturbo tipico dell’età giovanile, tra l’adolescenza ed i 40 anni, per esso è stata dimostrata una predisposizione genetica, data la maggiore ricorrenza dei disturbi nei familiari dei soggetti affetti, ma non sono da trascurare le spiegazioni psicodinamiche e neurobiologiche della malattia. I sintomi, oltre alla paura angosciosa, che in pochissimi minuti giunge al suo acme, sono: palpitazioni, tachicardia, sudorazione, tremori, senso di soffocamento, dolore o senso di oppressione al petto, nausea, brividi o sensazione di venir meno e, in ultima analisi, paura di morire.

In parte questo quadro corrisponde alla vecchia nevrosi angosciosa di Freud. Una caratteristica dei soggetti affetti da attacchi di panico è la cosiddetta condotta di evitamento, nel senso che essi rifuggono tutte le situazioni che potrebbero scatenare l’attacco. La persona che soffre di attacchi di panico dopo ripetuti attacchi si rende conto delle situazioni stressanti che in qualche modo la turbano e che potrebbero scatenare un nuovo attacco quindi modifica le sue  abitudini ed i suoi comportamenti per proteggersi!

Naturalmente per gli attacchi di panico esistono innumerevoli farmaci tradizionali consigliati e prescritti dagli specialisti del settore mentre, tra i rimedi naturali,  si ricorda l”Erba fumaria” per le sue proprietà calmanti.

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *