PUGLIA: CASTEL DEL MONTE IL REGNO DI FEDERICO II.

Puglia – Castel del Monte sorge improvviso, isolato, enigmatico, sulla cima di un colle, a 18 km da Andria in Puglia.
La costruzione offre una grande quantità di suggestioni simboliche, matematiche, geometriche, astronomiche e geografiche, che la rendono il segno concreto e tangibile di una conoscenza “diversa” e, come è stato detto spesso, un “edificio filosofico”.
Castel del Monte è una delle più note, ma anche delle più misteriose architetture italiane. La documentazione relativa alla sua costruzione è estremamente scarsa ed ignoto è anche il nome dell’architetto progettista anche se, per certi aspetti, sembra legato a Nicola Pisano.
Non si sa quale fosse il vero scopo dell’edificio, che non presenta le tipologie abitative e militari caratteristiche dei castelli dell’epoca. Nella sua pianta sembra richiamare edifici anteriori o coevi, pur superandoli tutti per varietà e complessità della costruzione.
L’esasperata, quasi ossessiva geometria di Castel del Monte ha affascinato molti studiosi, che trovavano difficile credere alla casualità di una simile serie di rapporti matematici collegati.
Così, di volta in volta, si sono visti nell’edificio la ricostruzione di una villa romana, un edificio templare, un osservatorio astronomico ma soprattutto, lo si è interpretato come un’architettura esoterica collegata al moto del sole e degli astri.
Nell’architettura di Castel del Monte, secondo molti studiosi è costante la presenza del “numero aureo” cioè di quel coefficiente di 1,618 su cui si basano non solo le proporzioni del corpo umano, ma anche molte costruzioni dell’XI-XIII secolo, con scopi esoterici o mistici.
Il mistero di questo affascinante e misterioso castello è ancora tutto da svelare quello che è certo è che da allora continua ad attrarre migliaia di visitatori da ogni parte del mondo.
Dedico questo articolo alla Puglia, la terra del mio nonno paterno ed ai pugliesi, che nonostante varie difficoltà vivono in una terra bellissima.

di Lauretta Franchini

Tags from the story
, , , ,
More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *