TRANSESSUALISMO E TRAVESTITISMO.

Il transessualismo è un disturbo dell’identità sessuale, caratterizzato dal sentirsi psicologicamente di sesso opposto a quello biologico, il transessuale maschio ad esempio si sente come una donna imprigionata in un corpo maschile. La persona transessuale, sente che le è impossibile condurre un’esistenza consona al proprio sesso e prova vivo disgusto nei confronti dei propri genitali. Prova attrazione sessuale verso persone del proprio sesso anatomico, ma la relazione è vissuta come eterosessuale e non omosessuale. Ceca di adeguare il suo aspetto esteriore, l’abbigliamento e il comportamento a quelli del sesso desiderato, e a partire dall’adolescenza cercherà di ottenere cure ormonali.

Non vi sono cause mediche accertate alla base del transessualismo  e anche se alcuni ipotizzano fattori genetici o ormonali che avrebbero agito durante la vita fetale non va sottovalutato l’ambito psicologico. Poiché l’identità sessuale si struttura entro il terzo anno di vita, si può ipotizzare che in questo periodo agiscano, a livello profondo, fattori disturbanti di origine relazionale, familiare, culturale e sociale (transessualità primaria). Si definisce invece transessualità secondaria, una condizione acquisita più tardivamente, in seguito ad eventi traumatici (per esempio, un soggetto “travestito”, che prostituendosi in abiti femminili, finisca per assumere progressivamente una identità femminile giungendo a desiderare il cambiamento di sesso.

La variazione del sesso e la successiva variazione anagrafica del nome, sono consentite in Italia a norma di una legge del 1982. Quanto al travestitismo, si tratta di una deviazione sessuale caratterizzata dal desiderio di vestire abiti tipici del sesso opposto al proprio, perlopiù accompagnata da un comportamento omosessuale. Le cause del travestitismo, non  sono da ricercare in campo medico bensì a livello psicologico. In certi casi può essere difficile la diagnosi differenziale rispetto al transessualismo. Questa condizione può causare dei problemi di tipo psicologico e spesso è necessario un supporto di tipo che solo gli specialisti del settore possono dare.

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *