ITALIA/TOSCANA: IL MUSEO ETRUSCO GUARNACCI.

Italia/toscana.

Situata come molte città etrusche, su un altopiano, la città di Volterra, offre un bel panorama sulle colline circostanti, dove si notano resti di antiche mura etrusche.
Il famoso Museo Guarnacci contiene una delle più ricche collezioni di reperti etruschi d’Italia, molti dei quali sono stati rinvenuti nelle numerose tombe della zona.
Oltre che per i musei e per gli edifici medievali, la città è famosa anche per i suoi artigiani, che producono pregevoli manufatti con l’alabastro che si estrae nella zona.
L’orgoglio del Museo Guarnacci è la sua collezione di 600 urne cinerarie etrusche, ricche di bassorilievi dettagliati, esse offrono uno straordinario spaccato delle usanze e delle credenze di questo popolo.
I reperti di maggior valore si trovano al primo piano, in una delle sale è contenuta la famosa urna in terracotta detta “degli Sposi” dove, l’anziana coppia sul coperchio è ritratta in maniera estremamente realistica, con visi scarni ed ansiosi. Un altro reperto molto importante esposto nel Museo è una figura in bronzo molto stilizzata e dalla forma allungata, detta “L’ombra della Sera”. Questo intrigante nome le fu dato da Gabriele d’Annunzio, il quale disse che la statua gli ricordava l’ombra proiettata da una figura umana nella luce morente del sole. E’ probabilmente una statua votiva del III secolo a.C., stranamente non porta abiti ne gioielli che ne indichino il rango sociale o permettano di stabilire con assoluta certezza una datazione. Questo reperto è giunto sino ai nostri giorni soltanto casualmente, fu infatti rinvenuto da un contadino in un campo nel 1879 e utilizzato per lungo tempo come attizzatoio per il fuoco finché qualcuno non lo riconobbe come capolavoro dell’arte etrusca. Il Museo Etrusco Guarnacci con la sua ampia collezione di reperti etruschi  rappresenta certamente una grande ricchezza per il nostro paese ed è da inserire nei nostri itinerari di viaggio.

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *