GLI STARNUTI NON VANNO TRATTENUTI!

Gli starnuti sono qualcosa di inappropriato, di fastidioso e spesso inopportuno ma non dobbiamo ne evitarli, ne trattenerli perché hanno un’importante funzione!  Il naso svolge quattro funzioni fondamentali: purifica l’aria che respiriamo e poi la scalda e la umidifica. funge da cassa di risonanza quando parliamo, trasmette gli odori al cervello. Il naso purifica l’aria in varie tappe. Dapprima nelle narici, dove le ciglia o peli trattengono le particelle più grosse presenti nell’aria respirata che viene così filtrata. La mucosa, umida e vischiosa, effettua una depurazione più fine, fissando le particelle più piccole. Tuttavia, la maggior parte delle impurità sfuggono a questi filtri e raggiungono i polmoni.

Le particelle trattenute dalle ciglia dalla mucosa sono delle impurità e vengono espulse sia con gli starnuti sia quando sia quando ci si soffia il naso. Quelle che hanno aderito alla mucosa sono evacuate verso lo stomaco o attraverso gli starnuti. Starnutire è quindi un efficace mezzo per eliminare le impurità penetrate nel naso. Lo starnuto è provocato dall’irritazione delle piccole terminazioni nervose della mucosa nasale. Questa irritazione scatena una complessa serie di reazioni a catena: i muscoli respiratori, i muscoli del collo e quelli della faringe esercitano una forte pressione sui polmoni e  sulle vie respiratorie. Quando questa pressione si rilascia viene compressa e poi espulsa dal naso a grande velocità. è lo starnuto che pulisce il naso in modo efficace per questo motivo, gli starnuti non vanno mai trattenuti o repressi. Trattenere lo starnuto potrebbe infatti danneggiare gli alveoli polmonari  e provocare disturbi respiratori.

Molte sono le cause degli starnuti e tra queste ci sono: le allergie che possono provocare raffreddore da fieno, asma, eczema allergico o orticaria; il raffreddore a sua volta è dovuto a virus che proliferano nella mucosa nasale e irritano le terminazioni nervose; i gas o le sostanze irritanti presenti nell’aria compresi il tabacco ed i vapori chimici ed infine il passaggio da un luogo all’ombra ad un altro in pieno sole spesso è causa di starnuti ma la ragione di questo fenomeno non è nota.

 

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *