LA CIPOLLA FA BENE? PERCHE?

La cipolla è un bulbo usato sin dai tempi più antichi e di cui non si conosce i paese di origine. La pianta è citata nelle opere dei caldei, degli egizi e dei greci; Plinio nel 79 d.C. ne descrive dettagli di coltivazione, usi e varietà. Strettamente affine alla cipolla è lo scalogno (Allium ascalonicum) con il bulbo formato da piccoli bulbi allungati. E’ una pianta erbacea perenne alta sino a un metro e bulbo sferoidale squamoso. Probabilmente è originaria dell’Asia centrale o dell’India sudoccidentale. Diffusa ovunque.

Principi attivi della cipolla: glucochina, pectina, glocosidi aromatizzati, vitamina A, B1, B5, C, E, enzimi , zuccheri, sodio, potassio, calcio, zolfo, fluoro, ferro. Acidi caffeico e clorogenico con proprietà del tipo della cinerina. Della cipolla si utilizzano il bulbo fresco ed il succo fresco. Azione antibiotica, diuretica, espettorante, ipotensiva, stomachica, antispasmodica, ipoglicemica, coleretica, colagoga. Utile nel trattamento di tossi, raffreddori, bronchiti, laringiti e gastroenteriti.

Riduce la pressione ed il tasso glicemico del sangue. Per uso esterno è efficace in caso di tagli, nella cura dell’acne e per aumentare la crescita dei capelli. Vegetale molto importante in cucina cucina come verdura e come aromatizzante. Per uso orale il bulbo macerato in vino al 5% è diuretico da somministrarsi a cucchiai o a bicchierini. Il bulbo cotto previene l’infarto, aiutando la buona circolazione del sangue nelle arterie coronarie. Esistono vari tipi di cipolla adatti a vari e differenti utilizzi. Si dice che la cipolla fa piangere proprio perché spesso tagliando la cipolla con un coltello, gli occhi iniziano a lacrimare abbondantemente ma questo  problema può essere facilmente risolto masticando un pezzetto di pane.

Anche la sua coltivazione non è particolarmente complessa, essendo un bulbo si adatta molto bene a vari tipi di terreni. I nostri nonni infatti nel loro orto coltivavano ogni anno la quantità di cipolle necessaria alle esigenze della famiglia.

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *