LONDRA: IL CRYSTAL PALACE.

Londra è senza alcun dubbio una delle città più belle e funzionali del mondo. E’ la capitale della bellezza, dell’arte,  della cultura ma anche ricca  di immensi parchi molto curati e sicuramente invidiabili.  Londra è una città molto estesa ma con una rete di trasporti efficiente e ben strutturata che in poco tempo permette ai visitatori di spostarsi da una parte all’altra riducendo al minimo i disagi.

Il Crystal Palace, realizzato in seguito ad un concorso bandito nel 1850 e sede dell’Esposizione di Londra, progettato da Joseph Paxton, esperto creatore di serre, inaugurò un’inedita tipologia architettonica.
Il Crystal Palace, lungo oltre 600 metri, interamente realizzato con elementi assemblati sul posto ma costruiti in fabbrica, può essere considerato il primo ed il più importante esempio di un’opera di architettura in cui siano stati introdotti moderni sistemi di prefabbricazione.  Le caratteristiche dell’edificio, particolarmente congeniali alla destinazione espositiva, prevedevano infatti l’impiego di elementi prefabbricati, di ferro e di superfici vetrate, rapidi da montare e riutilizzabili.
Particolari accorgimenti tecnici, come per esempio il sistema statico che corrispondeva a un impianto per il deflusso delle acque, contribuivano alla funzionalità delle nuove soluzioni architettoniche adottate. Un viaggio a Londra è da inserire nella nostra agenda senza ombra di dubbio!

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *