PARIGI: I PALAZZI DEL MARAIS.

Parigi, la Ville Lumière, il Moulin Rouge, il Louvre, la Senna,  la Tour Eiffel, i Palazzi del Marais e tantissime altre cose stupende da vedere e da fare! Il quartiere parigino che oggi siamo abituati a chiamare Marais era chiaramente abitato fin dal Medioevo ma è il “grand siècle” che consacra questo quartiere abbellendolo con ricchi edifici voluti da uomini influenti. Posto sulla riva destra della Senna, il Marais forma una specie di “triangolo d’oro dell’architettura privata” i cui lati definiti sono il fiume ed i boulevards mentre, l’altro lato più incerto è lungola direttrice Rue de Turbigo – Rue Beaubourg. Nell’incantevole Parigi i Palazzi del Marais sono qualcosa di unico e di straordinario. 

Questa zona un tempo acquitrinosa fu scelta come sede dai Templari che vi costituirono una vera e propria cittadella fuori dalle mura della città.

PALAZZO AUMONT (Rue de Jouy)
Tra i numerosi e bellissimi palazzi del Marais durante il nostro viaggio virtuale abbiamo deciso di soffermarci proprio su Palazzo Aumont , costruito nel 1645 dall’architetto Le Vau un edificio formato da quattro corpi disposti intorno ad un cortile centrale. Nel 1652, il nuovo proprietario Antoine d’Aumont diede a François Mansart l’incarico di realizzare l’elegante facciata del palazzo verso il raffinato giardino, caratterizzata da una lunga successione di finestre su due piani, con padiglioni lievemente aggettanti.
Dopo lunghi lavori di restauro Palazzo Aumont è stato destinato a sede del Tribunale Amministrativo di Parigi.
Durante il restauro è stata riportata alla luce parte della ricca decorazione dell’edificio realizzata da Simon Vouet e Charles Le Brun. Nella stanza oggi divenuta gabinetto del Presidente del Tribunale sono conservate notevoli boiseries risalenti all’epoca della Reggenza con motivi decorativi a rilievo scolpiti e dorati. Tra i numerosi e bellissimi Palazzi del Marais , Palazzo Aumont esercita certamente una forte attrazione per turisti provenienti da varie parti del mondo e può per posizione geografica essere considerato uno dei punti di partenza per visitare l’affascinante e ricca capitale francese.
Molto tempo fa qualcuno disse “ Parigi val bene una messa” noi aggiungiamo “Parigi val bene un viaggio”.

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *