PERU’: LA CULTURA DEI NAZCA.

Il Perù è un altro lontano paese da scoprire e di peruviani un popolo mite e attento alla natura. Fra il 400 a.C. ed il 550 d. C. fiorì nelle oasi del deserto costiero del Perù meridionale la cultura dei Nazca. Essa diede vita a una formazione statale centralizzata, che controllava varie vali costiere, dove edificò nuclei urbani e centri cerimoniali.
L’arte di questo popolo, vincolata al mondo religioso, si distingue particolarmente per una delicata ceramica dai disegni policromi.
E’ possibile tracciare una linea evolutiva dei manufatti fittili basandosi sulla diversità dei loro motivi decorativi. All’inizio prevalgono i disegni naturalistici: oltre all’esaltazione delle figure mitiche ed all’ossessiva presenza delle teste-trofeo, un posto di rilievo è occupato dalle rappresentazioni zoomorfe. Il bestiario dei Nazca è straordinariamente ricco: scimmie, serpenti, felini,ma soprattutto pesci e cetacei, interpretati questi ultimi mettendone in rilievo la ferocia. In un secondo tempo i motivi si fanno più convenzionali e ridondanti, mentre prevalgono i temi bellici. Nel periodo finale il numero dei colori si riduce ed i motivi utilizzati risultano ripetitivi, indice di una creatività ormai inaridita.

Il Perù è uno Stato dell’America meridionale. Il territorio peruviano è stata sede di antiche culture fino all’Impero Inca. Il Perù è una Repubblica Presidenziale democratica rappresentativa ed è un pese in via di sviluppo con un considerevole  tasso di povertà tra la popolazione residente. La lingua più parlata è lo spagnolo ma un buon numero di peruviani parla lingue native come il quechua. La popolazione del Perù è composta da diverse etnie e le principali attività economiche sono la pesca, l’agricoltura, la produzione del tessile e l’estrazione mineraria. E’ un paese povero ma accogliente e geograficamente interessante con le sue vaste pianure, fino alla Cordigliera delle Ande. 

Lima è la capitale del Perù è la città più popolata nonché il centro economico e finanziario dell’intero Stato.

 

di Lauretta Franchini

Tags from the story
,
More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *