François de Cuvilliés ed il Rococò.

François De Cuvilliés  fu un importante artista, un grande decoratore che diede gran risalto allo stile rococò.  Il legno e lo stucco sono materiali impiegati diffusamente nella scultura e, a maggior ragione negli apparati decorativi. In questi ultimi, il tono rococò è specialmente riconoscibile laddove le tematiche si ispirano ad elementi naturali: rocce, fiori ed uccelli, spesso trasfigurandoli in pure fantasie, rese con una linea fluida e continua. Lo stile Rococò, caratterizzato dalla presenza di una moltitudine di elementi decorativi tanto da essere perfettamente riconoscibile con François de Cuvilliés è comunque sempre armonico ed equilibrato. Anche nella scelta degli elementi decorativi il gusto dell’artista è raffinatissimo ed i colori accostati con maestria ed eleganza.

E’ proprio quest’ultima caratteristica a distinguere nettamente lo stile rococò dal barocco, dove i motivi ornamentali mantenevano un carattere di specularità. Il più raffinato e prezioso interprete del rococò nella decorazione fu proprio François  de Cuvilliés (1695-1768), fiammingo di nascita e francese di cultura nel 1725 si trasferì a Monaco, nominato architetto di corte presso l’elettore di Baviera. Capace di dominare con eleganza le strutture monumentali, diede però il meglio della sua creatività nella luminosa e vitale elaborazione degli interni, splendenti di dorature e  di specchi, ma soprattutto affascinanti per la grazie leggera degli ornati. Il suo uno stile unico e raffinato, mai pesante, un talento innato, quasi un decoratore illusionista. Con François de Cuvilliés gli spazi, già ampi, si ampliano ancora di più per il rendere gli ambienti architettonici maestosi ed eleganti.

Cuvilliés riuscì ad ottenere una perfetta armonia tra architettura, decorazione e arredi, in questi ultimi utilizzò tra i vari materiali soprattutto lo stucco e la lacca. Da segnare tra le sue opere  artistiche , la decorazione dell’appartamento di gala o reiche Zimmer, della Residenza di Monaco, reggia degli elettori e del re di Baviera.

 

di Lauretta Franchini

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *