SAN FRANCESCO D’ASSISI.

San Francesco d'Assisi.

San Francesco d’Assisi, alla nascita Francesco di Pietro Bernardone nacque ad Assisi il 26 settembre 1182 e vi morì il 3 ottobre del 1226.

San Francesco è oggi, uno dei santi più venerati al mondo, la sua tomba, trasferita nella Basilica nel 1230 è meta di pellegrinaggi e l’ex Cardinale Jorge Mario Bergoglio è oggi Papa Francesco in onore del “poverello di Assisi” fondatore dell’Ordine dei Francescani.

Francesco, nel  1224 ricevette le stigmate alle mani ed ai piedi e  1226 ormai gravemente ammalato agli occhi e prossimo alla morte  scrisse il “cantico delle creature”.

San Francesco d’Assisi fu canonizzato a distanza di soli due anni dalla morte,  il 16 luglio del 1228 da Papa Gregorio IX, il suo fu uno dei processi di canonizzazione più rapidi della storia della Chiesa cattolica.

Il francescanesimo era contro la corruzione dei costumi degli ecclesiastici di allora, troppo coinvolti negli interessi materiali e politici.

Il neonato ordine francescano professava la fraternità, l’umiltà e la povertà, l’amore e la dedizione verso tutte le creature del creato. L’umiltà di considerarsi sempre al di sotto di tutto e di tutti ed al servizio di Dio e la rinuncia a possedere qualsiasi bene condividendo tutto con tutti a partire dai più bisognosi.

La rinuncia ai beni materiali, la lotta alla povertà spirituale e materiale, l’assistenza e l’aiuto alle persone bisognose, la lotta al superfluo e l’invito ad un utilizzo sano delle risorse della terra questi, alcuni dei principi fondamentali professati  anche da Papa Francesco.

Impossibile  non condividere questi sani principi democratici, con la speranza  però che l’individuo, abituato ormai da troppo  tempo a  sopraffare l’altro, ad imporsi con la violenza, ad aggiudicarsi ingiustamente cose per un proprio egoistico ed esclusivo vantaggio,  sia ancora in grado di cogliere il messaggio! Continuiamo fiduciosi a fare il nostro dovere con lo sguardo rivolto alle persone meno fortunate o in difficoltà perché la serenità dell’animo viene anche da qui!

di Lauretta Franchini

 

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *