IL CASTELLO DI FONTANELLATO.

Castello di Fontanellato - Rocca dei Sanvitale.

IL CASTELLO DI FONTANELLATO, in Emilia-Romagna a soli 11 km da Fidenza è una presenza affascinante, un castello-isola al centro di un abitato che ha conservato volumi, colori e ritmo dei tempi passati. Ma è anche il testimone  di una lunga storia dinastica: quella dei Sanvitale, che per 550 anni vi fissarono la loro residenza.

L’origine del castello è molto dubbia e probabilmente lontana nei tempi, forse da far risalire ai secoli dell’alto medioevo. Certamente esisteva sul luogo un castello, testimoniato dai documenti, già nel Duecento. Ma la rocca attuale è una costruzione sostanzialmente quattrocentesca, allorché il luogo assunse il ruolo di sede principale della famiglia Sanvitale. Fu concepita e iniziata verso la metà del secolo da Giberto II Sanvitale e portata a termine dai suoi successori nei decenni successivi. Da allora appartenne alla dinastia fino al 1948, quando il  Comune di Fontanellato la acquistò dall’ultimo degli eredi della famiglia.

Dall’esterno non sembra, ma il castello di Fontanellato è anche un importantissimo “contenitore d’arte”. Racchiude infatti,capolavori pittorici, pregevoli mobili in prevalenza barocchi, antichi soffitti di legno e splendidi affreschi.

Pezzo forte delle collezioni artistiche del castello di Fontanellato  è il cosiddetto Boudoir, in realtà un vano adibito forse a studiolo, forse a camera per discussioni e incontri di tipo esoterico, fatto dipingere verso il 1524 da Paola Gonzaga, moglie di Galeazzo Sanvitale. L’incarico venne affidato al celebre Parmigianino, che realizzò una serie di magnifici affreschi entrati nella storia dell’arte come capisaldi assoluti della pittura italiana.

Nelle sale dell’edificio si trovano ancora ben conservati affreschi decorativi quasi certamente opera di Cesare Baglioni. Nelle bellissime  sala del Biliardo e sala del Pranzo sono appesi quadri di Felice Boselli. Numerosi oggetti esposti si riferiscono alla storia della famiglia e alle sue relazioni con l’alta nobiltà europea. Una galleria di quadri mostra i principali esponenti della famiglia dei Sanvitale.

di Lauretta Franchini

Una selezione da urlo

More from Lauretta franchini

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE – LAURETTAFRANCHINI.IT

VENDITA SPAZI PER PUBBLICITÀ ON LINE.  Molto spesso, ci è capitato di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *